Navigazione veloce

Iscrizioni

INFORMAZIONI E PROCEDURE

 

Dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 si potrà effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito).

Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Scuola dell’infanzia 
La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2019.

Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2019. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.

Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

L’ufficio di segreteria offre un supporto alle famiglie per l’iscrione on line previo appuntamento telefonico 0341 642405 – 0341 630636,  int. 1.

 

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE DELL’ISTITUTO

 SECONDARIE

A. Manzoni” di CALOLZIOCORTE  LCMM823013

Scuola di CARENNO   LCMM823024

Scuola di TORRE DE’ BUSI   LCMM823035

Scuola “M. Kolbe” di VERCURAGO LCMM823046

 

PRIMARIE

CARENNO  LCEE823047

ERVE       LCEE823036

FOPPENICO   LCEE823069

MONTEMARENZO    LCEE823014

PASCOLO   LCEE82308B

ROSSINO   LCEE82309C

SALA   LCEE82307A

TORRE DE’ BUSI   LCEE823025

VERCURAGO  LCEE823058

 

CRITERI DI ACCOGLIENZA DOMANDE DI ISCRIZIONE 

 SCUOLA DELL’INFANZIA

verranno accettate le iscrizioni dei bambini che raggiungeranno il punteggio massimo acquisito dai seguenti requisiti tenendo conto dei limiti massimi previsti dalla circolare ministeriale e della capienza delle aule:

   - Bambini che compiono 5 anni entro il 31 dicembre dell’anno in corso (punti 100)

   - Bambini che compiono 4 anni entro il 31 dicembre dell’anno in corso (punti 30)

   - Bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre dell’anno in corso (punti 20)

    -Famiglia residente nel comune (punti 10)  

    -Famiglia residente in comuni viciniori senza scuole statali (punti 5)

    -Alunno diversamente abile (punti 30)

    -Alunno seguito da servizi sociali (punti 15)

    -Fratelli che frequentano lo stesso plesso (punti 2 per ogni fratello)

-Genitori entrambi lavoratori a tempo pieno (1 punto per ogni genitore lavoratore)

-Mancanza di uno o entrambi i genitori (2 punti per ogni genitore mancante)

-Bambini i cui genitori/tutori richiedono un orario prolungato (punti 1)

-Bambini che hanno frequentato un Nido del territorio dell’IC e richiedono una scuola   dell’infanzia del comprensivo (punti 1)

-Maggiore vicinanza della residenza al plesso (punti 1)

-Bambini con parenti residenti nelle vicinanze della scuola (punti 1)

 

 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA (CI del 15/12/2016)

verranno accettate le iscrizioni dei bambini che raggiungeranno il punteggio massimo acquisito dai seguenti requisiti tenendo conto dei limiti massimi previsti dalla circolare ministeriale e della capienza delle aule:

-     Famiglia residente nel territorio del Comprensivo di Calolzio (punti 10)

-     Famiglia residente nel comune (per l’iscrizione alla secondaria di Calolzio anche famiglia residente nel comune di Erve e Monte Marenzo)               (punti 95)

-      Alunno diversamente abile (punti 40)

-      Alunno segnalato dai servizi sociali (punti 15)

-      Figlio di genitori separati in affido congiunto o figlio di un unico genitore o figlio adottivo (punti 10)

-      Fratello/Sorella di alunno frequentante lo stesso plesso (punti 5 per ogni fratello)

-      Bambino che ha frequentato una scuola di ordine inferiore del territorio dell’Istituto Comprensivo (punti 5)

-      Famiglia non residente nel comune ma con abitazione più vicina al plesso indicato all’atto dell’iscrizione (punti 2)

-      Figlio di genitori lavoratori nel comune della scuola per cui si chiede l’iscrizione  ( punti 1 per ogni genitore)

- Entrambi i genitori lavoratori con parenti residenti nelle vicinanze del plesso ( punti 1 )

 

CALENDARIO INCONTRI CON LE FAMIGLIE

la  Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte e il suo staff terranno una serie di assemblee rivolte ai genitori, per fornire indicazioni relative all’offerta formativa delle scuole e alle modalità di iscrizione, secondo il seguente calendario: 

Scuole dell’Infanzia: LUNEDI’ 15  Gennaio 2018 ore 17.00 presso la scuola primaria di Sala

Scuole Secondarie: LUNEDI’ 22 Gennaio 2018 ore 17.00 presso la scuola primaria di Sala

Scuole Primarie: GIOVEDI’ 18 Gennaio 2017 ore 14.45 presso la secondaria di Calolziocorte oppure ore 17.00 presso la primaria di Sala

 

DOMANDE DI ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

(in formato word per favorirne la compilazione. Si chiede di non modificarle)

 

 

Comunicazioni

18 nov 17 - Iniziative del Comune di Calolzio per le scuole

giornata-internazionale-dei-diritti
            calendario interventi
giornata-nazionale-degli-alberi
           calendario interventi