Erve Primaria

piazza Unità d’Italia, 1  23805 Erve (Lc)

La scuola primaria di Erve è situata in Piazza Unità d’Italia,all’inizio del paese, in zona adiacente al Centro Sportivo e all’edificio  comunale.
L’edificio scolastico  sorge su un ampio spazio verde e si presenta ben mantenuto grazie all’attenzione e sensibilità dimostrate dalle varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute nel tempo.
Al suo interno sono presenti la Scuola dell’Infanzia, al pian terreno, e la Scuola Primaria, al primo piano.
Negli  ultimi anni la scuola ha svolto un importante ruolo di coordinamento tra le principali agenzie educative presenti nel territorio:la Parrocchia di Erve, il Comune di Erve, la Biblioteca comunale,  la Silea di Valmadrera(Lc), la  Pro Erve.

IL CORTILE

La  scuola dispone di  un ampio cortile parte con fondo erboso e parte in ghiaia, dove gli alunni trascorrono i momenti ricreativi liberi e dove, nelle giornate di bel tempo, svolgono l’attività motoria .
Quest’area viene utilizzata anche per momenti di festa e aggregazione scuola-famiglia-territorio programmati nel corso dell’anno scolastico.

ATRIO
E’ un lungo corridoio che viene utilizzato  per giocare, quando il tempo è brutto o freddo, durante l’intervallo e  la pausa mensa.
E’ abbellito con immagini realizzate dagli alunni o dalle insegnanti.

LE AULE

La scuola dispone di:
-    3 aule spaziose e luminose, in una delle quali  sono presenti la biblioteca, due computer, due stampanti , un armadio per i sussidi , una LIM;
- un’aula adibita a laboratorio dove è presente un armadio con materiale di facile consumo ;
-    una piccola aula dove sono presenti un armadio a disposizione dei collaboratori scolastici,l’archivio ,la fotocopiatrice, una lavagna a muro  e due cattedre ;
-    un’aula servizi  dotata di stampante, telefono cordless , modem per il collegamento a internet.
aula laboratori aula della classeseconda/ terza aula della classe quarta/quinta

aula LIM e biblioteca auletta
SERVIZI IGIENICI

La scuola è dotata di 4 bagni alunni (2 per i maschi e 2 per le femmine) , un bagno per portatori di handicap, un bagno insegnanti. Tutti gli ambienti sono corredati da vaschetta lavamani, erogatori di sapone e salviette usa e getta.

AULA PALESTRA
E’ un’aula spaziosa e luminosa che si trova al piano  inferiore dell’edificio  e viene utilizzata per le attività motorie o come spazio dove gli alunni visionano DVD o  partecipano ad  attività collettive.

MENSA

I locali adibiti a mensa si trovano al piano inferiore dell’edificio e sono costituiti da un sala da pranzo e una cucina con dispensa.
La sala da pranzo  è arredata con tavoli esagonali per consentire ai bambini di  pranzare e conversare piacevolmente tra loro.
La cucina è arredata con elementi in acciaio inox per la conservazione e cottura del cibo; la dispensa è adiacente.
I cibi vengono preparati in loco e il servizio di ristorazione è appaltato alla ditta Dussman.

sala da pranzo