Navigazione veloce

Carenno Primaria

 

 

 

SCUOLA STATALE PRIMARIA - CARENNO
via Premaso, 9  23802 Carenno (Lc)
tel - fax + 39 0341 610240 
primaria.carenno@icalolziocorte.net

                                                    

 

La scuola di Carenno
   

La nostra scuola è situata nel Comune di Carenno, in provincia di Lecco. La scuola è intitolata a C. Rosa.
La scuola è un edificio di costruzione recente ed è stata adeguata alle normative per la sicurezza. E’ dotata di uscite di sicurezza a norma e di due scale per l’evacuazione del secondo piano. I lavori più innovativi e recenti riguardano l’installazione di pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica come è possibile osservare sul tettodell’edificio. La produzione di corrente elettrica viene immessa nella rete quando la scuola è chiusa contribuendo al risparmio energetico, nuova sfida per il nostro futuro. Sulla facciata dell’edificio è possibile leggere su un pannello la produzione di energia in tempo reale.

 

   

     Pannelli solari fotovoltaici        

La scuola primaria è collocata nello stesso edificio della scuola secondaria. La primaria occupa il primo piano della scuola. Per accedere alla scuola i ragazzi entrano nel giardino, dove possono parcheggiare le loro biciclette, attraversano l’atrio e salgono al primo piano. Un lungo corridoio mette in comunicazione le diverse aule e i laboratori, i servizi igienici e la mensa.

                                                                                    

 
corridoio al primo piano

 

LE  AULE

Le aule sono ampie e spaziose. Le classi sono cinque, poco numerose, luminose ed accoglienti.

 

   
aule della scuola primaria

Oltre alle aule delle classi, la scuola è dotata di numerosi spazi per i laboratori, per le attività integrative, i gruppi di studio e lavoro. La primaria condivide al primo piano l’aula informatica e l’aula magna multimediale dotata di LIM interattiva con la scuola secondaria. E’ fornita inoltre di un’ aula per i laboratori di immagine ed un aula multiuso per il lavoro in piccoli gruppi ed il sostegno. Oltre alle aule è presente uno spazio utilizzato come ripostiglio per tutto il materiale didattico e di consumo utilizzato. I numerosi spazi offerti dalla scuola consentono la fruizione di molteplici attività di laboratorio, collegate ai progetti di plesso e alle attività didattiche. Nelle diverse aule vengono attivati i seguenti laboratori :
   -  Musico – teatrale 
   -  Informatica 
   -  Artistico – espressivo
   -  Lettura 
    – Motorio 

AULA INFORMATICA
 

postazioni dell’aula informatica

 

Al primo piano dell’edificio è presente l’aula informatica dotata di computer collegati in rete e con collegamentointernet . L’aula è utilizzata in comune con la scuola secondaria. I computer sono utilizzati per il disegno, la scrittura, il calcolo, l’ascolto, la visualizzazione di immagini e video, l’utilizzo di programmi compensativi per dsa, programmi adatti ai diversamente abili, a supporto delle attività didattiche.

AULA MAGNA MULTIMEDIALE

 

 

   
Aula magna multimediale   Lezione di geometria con la LIM

La grande aula magna multimediale posta all’ingresso della scuola è utilizzata come aula musica per i concerti, aula LIM, aula di videoproiezione di filmati e immagini. Viene inoltre utilizzata per le riunioni con i genitori e per l’organizzazione delle feste.

 

AULA IMMAGINE

 

aula immagine

Grandi spazi consentono una maggiore creatività durante i laboratori di immagine che vengono eseguiti nelle classi primarie.

 

 

AULA MULTIUSO SOSTEGNO

Un’aula multiuso è utilizzata per i piccoli gruppi di lavoro, i gruppi di sostegno e le attività di ricerca individuali.  Lo stesso spazio è utilizzato come aula fotocopiatrice della scuola.

 
AULA INSEGNANTI

Vicino alle aule delle classi è presente la luminosa aula insegnanti fornita di tavoli, scaffali ed armadi per il materiale didattico e burocratico.

 

 

AULA MENSA
 
Nell’aula mensa si alternano i bambini della scuola primaria e della scuola secondaria per ristorarsi in compagnia sempre sotto la supervisione degli insegnanti. 
LA PALESTRA

La palestra è inserita in un edificio posto di fronte alla sede scolastica. Viene condivisa dalla scuola elementare, dalla scuola media e del comune di Carenno. E’ dotata di due grandi spogliatoi divisi per i due sessi e di una gradinata per gli spettatori.

 

 

 

GIARDINO

L’edificio è circondato da un ampio giardino per la ricreazione o le attività didattiche, importanti momenti di socializzazione.
 

PANORAMA

 

Carenno vi aspetta circondata da una natura spettacolare!