Navigazione veloce

Pascolo Primaria

 

via de Amicis, 23801 Calolziocorte (Lc)

 

La scuola primaria della frazione Pascolo nasce negli anni ’60. Viene ampliata e nel 1996 accorpa la scuola del Centro che viene chiusa e viene chiamata “Associazione Mondo Giusto”, in memoria del nostro concittadino Tarcisio Cattaneo trucidato nello Zaire il 6 agosto 1995 mentre prestava la propria opera di volontariato a sostegno della popolazione locale.
L’edificio scolastico si trova di fronte alla scuola dell’infanzia e confina con il Centro Diurno Disabili.
E’ situato su due piani collegati da una scala interna, da un ascensore e da un servoscale. 
Vicino alla scuola ci sono la chiesa parrocchiale e l’oratorio. Per la sua posizione geografica viene scelta anche da famiglie di Olginate e di Vercurago.

 

 

GIARDINO 

La nostra scuola dispone di due giardini molto ampi che si trovano dietro l’edificio.
Il giardino più piccolo che confina con il Centro Diurno Disabili, è formato da un prato alberato e contiene anche una serra e un piccolo orto a disposizione degli alunni che possono sperimentare coltivazioni di ortaggi e cereali. 
Il giardino più grande che si affaccia su Via Mazzini è formato da un prato alberato (ci sono anche piante da frutto) e da un cortile protetto da una grande tettoia.
Tutte le nostre aule si affacciano su uno dei due giardini. Qui, durante l’intervallo e dopo la mensa, c’è chi corre, chi gioca, chi conversa…

 

 
 
ATRIO
 
Dall’ingresso ci immettiamo in un grande atrio, luminoso ed accogliente, dove, a volte, durante l’anno scolastico si allestiscono mostre con i lavori eseguiti dagli alunni.  E’ utilizzato anche per incontri che coinvolgono tutti gli alunni della scuola. Alle pareti fanno bella mostra di sé grandi quadri realizzati dai nostri alunni durante un laboratorio artistico e rappresentano paesaggi del nostro territorio. 
Sull’atrio si apre un piccolo locale dove c’è il telefono e l’archivio dei documenti della scuola.
Dall’atrio, di fronte all’ingresso, si scendono le scale, dotate di servoscale, per raggiungere il corridoio dove ci sono le aule delle classi prime, l’aula di pittura e l’aula insegnanti. 
A destra dell’ingresso c’è un corridoio con due aule; a sinistra dell’ingresso si trovano un’altra aula, l’ingresso della palestra, le scale e l’ascensore per scendere al piano inferiore dove ci sono la cucina, la mensa, l’aula di informatica, l’aula di sostegno e altre cinque aule.
 
 
                                                                         
 

 LE AULE

Sono tutte ampie e luminose. Le finestre si affacciano sul giardino. Ogni aula è dotata di una LIM.

L’aula di pittura è dotata di grandi tavoli da lavoro, su cui gli alunni di tutte le classi creano i loro capolavori…con tempere, pennelli, colla, carta…

L’aula di informatica è stata recentemente rinnovata e dispone di dodici postazioni di computer.

 
LA PALESTRA 
 
Collocata al pianoterra e raggiungibile dall’atrio, la nostra palestra è luminosa, di notevoli dimensioni utilizzata anche dalle associazioni sportive del territorio. E’ ben attrezzata in modo da consentire esercizi diversi e tanti giochi di squadra. Dispone di servizi igienici e di un ripostiglio per la custodia di cerchi, palloni, ostacoli, tappeti, nastri colorati, ecc.
 
 
 
LA MENSA
 
E’ situata al piano seminterrato: dispone di cucina per la preparazione diretta dei cibi e di un ampio salone attrezzato per i pasti, di spogliatoi e servizio igienico per il personale di cucina.
 

AULA DEI DOCENTI

Utilizzata per brevi riunioni, per consultare testi scolastici, libri della nostra biblioteca, riviste varie, materiale pubblicitario relativo a gite d’istruzione e proposte di enti diversi. In quest’aula ci sono anche una fotocopiatrice e un computer portatile collegato ad una stampante utilizzati dalle insegnanti per la preparazione di attività didattiche.