Progetti di Plesso

Progetto di plesso CON LA TESTA FRA LE NUVOLE E I PIEDI PER TERRA

1.Caratteristiche generali del progetto

Premessa
La scuola Primaria di Rossino si propone per l’anno scolastico 2018-19 la sperimentazione della Mindfulness come metodologia didattica utile a educare alla consapevolezza, ad aumentare il livello di attenzione in classe, a potenziare il pensiero critico e la creatività, a migliorare le relazioni tra pari, l’equilibrio emotivo e la socializzazione. All’interno di tale sfondo educativo di base, la scuola si propone di adottare alcuni materiali innovativi nella storia pedagogico-didattica della scuola ( storici nella cultura della pedagocia delle scuole attive, in particolare le scuole montessoriana e pizzigoniana).

Progetto di plesso CON LA TESTA FRA LE NUVOLE E I PIEDI PER TERRA

Progetto d’Istituto BIBLIOTECA-LEGGERMENTE

INIZIATIVE giornata dei diritti, giornata della memoria, giornata della pace, giornata del verde pulito, 4 novembre, 25 aprile, …

Progetti anno scolastico 2017-2018

Progetto di plesso SEMI:

Azione 1 SEMI DI ME:PERCORSO DI ARTE TERAPIA-MINDFULNESS . PERCORSI DI CITTADINANZA ATTIVA.

Azione 2 SEMI DAL PASSATO :INCONTRI CON NONNI, GENITORI E TESTIMONI DELLE TRADIZIONI INCONTRI CON ESPERTI E/O ASSOCIAZIONI E/O ENTI TERRITORIALI VISITE IN STRUTTURE ECOMUSEALI

Azione 3 SEMI DI PAROLE :LA TRADIZIONE ORALE E SCRITTA DEL NOSTRO TERRITORIO INCONTRI CON I NARRATORI DI STORIE

Azione 4 SEMI DI SUONI e DI IMMAGINI:PROGETTO MUSE: MUSICISTI, FOTOGRAFI E ARTIGIANI PER LA SCOPERTA DI ANTICHI PERCORSI, SENTIERI E LAVORI ESPLORAZIONE DEL MONDO NATURALE E DEL PAESAGGIO SONORO E VISIVO

Azione 5 SEMI DELLA NATURA :INTERVENTI ED INCONTRI CON ESPERTI, NONNI E ASSOCIAZIONI COLTIVAZIONE DI PRODOTTI CHE VERRANNO TRASFORMATI IN CIBO: LE PATATE, I POMODORI E GLI SPINACI.

Progetto d’Istituto BIBLIOTECA-LEGGERMENTE

Progetto d’Istituto PRATICA STRUMENTALE CON INSEGNANTI DELL’INDIRIZZO MUSICALE DI CALOLZIOCORTE con la scuola primaria di Monte marenzo

Progetti anno scolastico 2016-2017

Progetto di plesso INSIDE-OUT:
Azione 1 La casa: epidermide del corpo umano (F. Kiesler) , le nostre radici emozionali e fisiche in esperienze artistiche laboratoriali
Azione 2 Muse :La musica come pratica colletiva per lo sviluppo della comunità , la voce corporea,il respiro e il canto come percezione di sé nella relazione con gli altri

Progetti anno scolastico 2015-2016

Progetto di plesso COME BOLLE DI SAPONE:
Azione 1 I quattro elementi, Yoga per bambini
Azione 2 Muse, Canto per bambini e genitori

Progetto regionale A scuola di sport

Progetti anno scolastico 2014-2015

Progetto d’Istituto INTEGRAZIONE

Progetto di plesso PAESAGGI PASSAGGI

cortometraggio realizzato nel laboratorio di stop-motion con Silvio Combi e Giorgio Toneatto

Progetto presentato in Padiglione Italia, 8 Settembre Expo 2015: articolo da LECCONLINE

Progetti anno scolastico 2013-2014

Progetto CIBO PER L’ANIMA CIBO PER IL CORPO: l’arte e la sostenibilita’. Natura e cultura. Una terza via: semi di rinascita.

Progetti anno scolastico 2012-2013

Progetto EMOZIONARTI: le emozioni nell’arte, l’arte con le emozioni.

Progetto TUTTI GIU’ PER TERRA: l’orto e i prodotti della terra.

Progetti anno scolastico 2011-2012

Progetto TAM TANGRAM: la partecipazione degli abitanti: la gente dei quartieri e le famiglie per la coesione sociale.

Progetto TUTTI GIU’ PER TERRA: la terra e il territorio.

Progetti anno scolastico 2010-2011

Progetto NON SOLO SCUOLA

Progetto TWINCLE: l’arte nella diversità. L’arte del convivere e condividere somiglianze e contaminazioni.

Progetto LA CASA

Progetti anno scolastico 2009-2010

Progetto NON SOLO SCUOLA:rete fra agenzie educative del territorio per una didattica dentro e fuori la scuola. L’intrascuola e i linguaggi dell’arte.

Collaborazione con UnoTeatro