Sala Primaria

Video di presentazione della scuola

via Ausonia, 3  23801 Calolziocorte (LC)

La scuola primaria di Sala è il plesso scolastico più nuovo del Comune di Calolziocorte. Si sviluppa su due ampi piani ed è dotata di numerosi spazi che consentono di dar vita, oltre che alle regolari lezioni frontali, anche ad attività di tipo laboratoriale, in sottogruppi o a classi aperte, per arricchire e potenziare l’offerta formativa.

Le entrate dell’edificio sono due: quella principale è sita in via Ausonia, mentre quella secondaria si apre su via Erta; entrambe sono comodamente servite da parcheggi.

L’ingresso è sorvegliato dai collaboratori scolastici che dalla “reception-bidelleria” accolgono l’utenza.

Le aule del piano terra si affacciano sul grande atrio, dotato di sistema di videoproiezione e impianto audio, che viene utilizzato per:

• il gioco libero nell’intervallo e nella pausa mensa
  • i momenti di incontri collettivi fra i bambini delle varie classi
  • per le feste scolastiche
  • per incontri istituzionali di docenti e genitori dell’istituto comprensivo.

L’aula docenti, ampia e luminosa, viene utilizzata per le riunioni di programmazione e verifica e per la preparazione del materiale necessario allo svolgimento delle diverse attività. Tra gli arredi grande importanza assume la libreria dove è stata allestita la biblioteca per bambini e insegnanti

La sala mensa, a pian terreno, è attrezzata con tavoli esagonali intorno ai quali i bambini si siedono per consumare i pasti, preparati direttamente nei locali cucina posti al piano seminterrato.

L’aula del Sole è uno spazio destinato ad attività di tipo individualizzato o a piccoli gruppi in cui si realizzano percorsi specifici di consolidamento, recupero e potenziamento.

Tutte le aule, dotate di arredi nuovi e a norma di sicurezza, sono accoglienti e molto luminose grazie alle grandi finestre che si sviluppano sull’intera lunghezza della parete. In ciascuna di esse è presente una lavagna interattiva multimediale (LIM) per una didattica innovativa.

Dall’atrio si può accedere al piano superiore per mezzo di due rampe di scale; è comunque presente e funzionante l’ascensore.

Al piano superiore, oltre alle aule destinate all’attività didattica delle classi, si trova l’aula di informatica, “fiore all’occhiello” della scuola. Il laboratorio è stato potenziato nel corso degli anni per volontà delle insegnanti, al fine di garantire agli alunni anche una formazione informatica e tecnologica. Grazie al contributo dell’associazione “Ali per la scuola”, la vincita di concorsi da parte di alcune classi, la partecipazione alle iniziative promosse da attività commerciali e contributi volontari dei genitori, attualmente il laboratorio informatico è dotato di un server Multipoint con 8 postazioni collegato a un altro server con 4 postazioni, un server con 2 postazioni, 8 PC con Ubuntu/Windows e 2 PC con Windows XP per un totale di 24 postazioni. In particolare, l’isola con il server Multipoint consente nuove strategie didattiche di Cooperative Learning.

Nell’aula di musica si possono suonare vari strumenti di proprietà della scuola, cantare e imparare la notazione musicale, anche con l’ausilio della lavagna pentagrammata.

L’aula polifunzionale può essere utilizzata come un unico grande spazio, oppure per mezzo di una parete mobile centrale, può dividersi in due spazi più piccoli indipendenti, a seconda del tipo di attività da proporre.

Tra gli spazi esterni troviamo due ampi cortili per il gioco libero: uno anteriore e uno posteriore con pavimentazione gommata che ben si presta alla pratica delle attività sportive.

Dallo scorso anno scolastico le attività di motoria sono svolte in una tensostruttura, alla quale si accede attraverso un vialetto interno al giardino della scuola.