Torre de’ Busi Primaria

via Leonardo da Vinci, 10  23806 Torre de’ Busi (LC)

SCUOLA STATALE PRIMARIA - SAN GOTTARDO
via Leonardo da Vinci, 10  23806 Torre de’ Busi (Lc)
tel - fax + 39 035 785411
primaria.torredebusi@icalolziocorte.net

La nostra scuola è situata nella frazione di San Gottardo, nel Comune di Torre de’ Busi, in provincia di Lecco.
E’ un piccolo Comune che si stende sulle pendici del monte Albenza e comprende varie frazioni, anche di montagna (Valcava era un tempo rinomata stazione sciistica).
Fino al 1987 circa, in ogni frazione esisteva una scuola: San Marco e Sogno avevano pluriclassi e a Sogno lavorava una sola maestra per tutte le classi.
Nel 1994 è stata chiusa la scuola primaria di Torre centro, ma è rimasta attiva la scuola media, costruita nell’edificio della vecchia funivia.
Nella frazione di San Gottardo, vicino alla chiesa e alla scuola dell’infanzia parrocchiale, si trova la Scuola Statale Primaria: la nostra scuola, che è stata costruita nei primi anni ’70

UNO SPAZIO PER NOI

IL CORTILE
Qui giochiamo e facciamo mini partite di calcio.

ATRIO

E’ un ambiente luminoso sul quale si affacciano le aule. Lo usiamo per giocare, a turno, quando il tempo è brutto. E’ abbellito con immagini realizzate da noi o dalle maestre. Le immagini presentano il filo conduttore delle attività di ogni anno. E alla fine di ogni anno lo utilizziamo per allestire mostre.

LE AULE
AULE PER… … IMPARARE a pensare, a esprimere, ad essere creativi.
Sono locali luminosi, anche se non molti spaziosi, perché siamo in tanti.
Qui trascorriamo le nostre giornate insieme alle maestre.
Sulle pareti appendiamo i nostri lavori e i cartelloni che riguardano approfondimenti o argomenti trattati in classe.

aula della classe prima

aula della classe seconda

aula della classe terza

aula della classe quarta

aula classe quinta

AULA COMPUTER
E’ un piccolo locale nel quale, però, abbiamo tutti gli strumenti per scrivere, stampare, navigare in Internet.

LA PALESTRA

E’ una mini-palestra dove facciamo esercizi e attività per crescere in modo armonioso.
Ma è anche uno spazio dove divertirci con giochi di squadra!.

LA MENSA

Questo locale, abbastanza spazioso, è la nostra sala da pranzo. Alla fine delle lezioni del mattino, qui ci aspetta un pasto caldo. Durante i pasti è anche il momento di conversare con i nostri compagni e anche con le maestre. L’aiuto cuoca organizza la ripartizione e distribuzione del cibo, che arriva già cotto dalla cucina di Monte Marenzo.

UNO SPAZIO PER LE MAESTRE

In questo piccolo ambiente le maestre fotocopiano le schede per i nostri lavori, conservano i documenti ufficiali della nostra scuola e si ritrovano prima di iniziare la giornata.