Navigazione veloce

Vercurago Primaria

via Caterina Cittadini, 7  23808 Vercurago (LC) 

La Scuola Primaria di Vercurago è stata costruita nel 1937, ristrutturata nel 1975 e nuovamente con la costruzione della palestra nel 1990.
Attualmente dispone  di 6 aule, 3 laboratori, servizi generali su ogni piano e di una splendida palestra.
E’ ubicata in prossimità del centro storico e la strada antistante l’istituto conduce unicamente all’ampio parcheggio della scuola e alla biblioteca comunale.
Le condizioni viabilistiche e il traffico non creano problemi all’accesso di eventuali mezzi di soccorso.
Il presidio ospedaliero e dei vigili del fuoco dista 7 Km.
La scuola è frequentata prevalentemente da alunni provenienti dal Comune di Vercurago; molti di essi raggiungono la scuola con mezzi propri accompagnati dai genitori; un buon numero aderisce al Piedibus coordinato dalla polizia municipale in collaborazione con i vigili volontari.
Per l’accesso all’edificio c’è un ingresso pedonale, idoneo anche ai veicoli, ma nell’orario scolastico di ingresso e d’uscita diviene pedonale. Negli orari di normale funzionamento tutti gli ingressi sono chiusi e la loro apertura avviene, a richiesta del personale ausiliario ubicato all’ingresso.
IL CORTILE

La nostra scuola dispone di un cortile molto ampio di erba sintetica dove gli alunni trascorrono momenti di intervallo; esso è individuato come punto di raccolta in caso di evacuazione.
Dietro l’edificio, orientato a nord,  si trova un prato/giardino utilizzato per attività didattiche di giardinaggio e di orto; vi è una compostiera utilizzata dalle classi per il compostaggio e la produzione di humus.
    

             

ATRIO

Dall’ingresso ci si immette in un ampio corridoio.
A destra si apre un piccolo spazio per il ricevimento con il telefono, l’archivio dei documenti della scuola, la fotocopiatrice/ stampante collegata ai computer dell’aula informatica.

 

                                                                                    

Proseguendo lungo il corridoio si accede alle scale che permettono di raggiungere o il 1° piano o il locale mensa.
Le pareti del corridoio, offrono lunghe superfici per l’esposizione del materiale prodotto dai bambini,  che diventa stimolante in quanto quello che si fa sicuramente può essere fruito da compagni e genitori.

 

LE AULE 
Sono tutte luminose. Le finestre si affacciano sul cortile.
AULA INFORMATICA/ AULA DOCENTI

L’aula di informatica è stata recentemente rinnovata e dispone di dodici postazioni di computer.
Al piano terra disponiamo di un’ aula attrezzata di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) che favorisce l’innovazione di metodologie didattiche.
La LIM, associata a software didattici, consente di avvalersi, in modo progressivo, di tutte le potenzialità dell’ambiente digitale e di innovative strategie di apprendimento.
L’aula è utilizzata anche per riunioni e  riservata  per il ricevimento dei genitori.

 

 

LA PALESTRA       

La palestra è di notevoli dimensioni, dotata di una tribuna, viene  utilizzata anche dalle associazioni sportive del territorio. E’ ben attrezzata in modo da consentire esercizi diversi e tanti giochi di squadra. Dispone di servizi igienici, di 4 spogliatoi e di un magazzino  per la custodia di cerchi, palloni, ostacoli, tappeti, nastri colorati, ecc.
Vi si accede direttamente attraverso un passaggio interno alla scuola.

 

 

LA MENSA

E’ situata al piano seminterrato: dispone di 2 locali cucina, un locale uso magazzino, un locale mensa, 3 servizi igienici.