Navigazione veloce

Erve Infanzia

 
SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA – ERVE
piazza Unità d’Italia, 13 23805 Erve (Lc)

tel – fax + 39 0341 607779
infanzia.erve@icalolziocorte.net

La Scuola dell’Infanzia di Erve è situata in Piazza Unità d’Italia in zona centrale del paese. La sua costruzione risale all’anno 1963 subendo nel corso degli anni varie ristrutturazioni. 
Oggi l’edificio scolastico si presenta ben mantenuto grazie all’attenzione e sensibilità dimostrate dalle Amministrazioni Comunali che si sono succedute nel tempo.
L’edificio  ospita al pian terreno la Scuola dell’Infanzia e al primo piano la scuola Primaria.

La scuola dell’infanzia  comprende un ingresso, un salone, due aule distinte dal colore delle pareti, l’aula –palestra, in comune con la Scuola Primaria,un bagno per bambini e uno per adulti,una sala-mensa , una cucina e una dispensa.

Nella fase dell’accoglienza le docenti dedicano molta cura alla strutturazione degli spazi  con angoli stabili che rappresentano per i bimbi punti di riferimento sicuri e angoli flessibili  per stimolare in loro atteggiamenti di scoperta e di ricerca.

      SPAZI INTERNI  
AULA VERDE

E’ attrezzata per l’accoglienza, con giochi di costruzione  di varie dimensioni ( lego, duplo, mattoncini ), pista, macchinine, animali ,tappeti da comporre.
All’interno sono previsti:
- lo spazio per la registrazione delle presenze, del calendario e degli incarichi giornalieri ;
- l’angolo morbido per attività di lettura ,di conversazione o di rilassamento con registratore per l’ascolto di storie o musica;

- lo spazio multimediale per l’uso del computer come strumento trasversale all’attività didattica;

 

 

- l’angolo del travestimento con  attaccapannI con abiti maschili e femminili, accessori vari e  grande specchio alla parete..

AULA BLU

Aula polifunzionale per attività di sezione , gruppi d’età : 5 e 3/4 anni  e laboratori .E’ arredata con sedie ,tavoli, cavalletti per la pittura e mobiletti a giorno; è fornita di materiali specifici per le attività logico-espressive, di manipolazione: colori, pennelli , forbicine,colla , carta e cartoncini variNell’aula è presente anche il “tavolone “per attività scientifiche e d’assemblaggio con materiali di recupero e riciclo

AULA  PALESTRA PER PSICO-MOTRICITA’

Aula  adibita a laboratorio di motoria e di psicomotricità con piccoli attrezzi ( palle, salterelli, bastoni, cerchi, mattoni, corde, trampoli, birilli ecc.)  con materassini , tappetini individuali, forme morbide di diverse dimensioni e cesti per pallacanestro.
L’aula è predisposta anche per attività di drammatizzazione ,videoproiezioni e tv .
L’ambiente è  utilizzato in comune con la Scuola Primaria.

 

IL SALONE 

E’ suddiviso in due parti:
SPAZIO INCONTRO adibito a spogliatoio con mobiletti attaccapanni individuali e panchine;
- angolo informativo : luogo di possibile incontro e scambio d’informazioni  scuola-famiglia;
- bacheca  : opportunità per il bambino di “ raccontarsi “ e per i genitori di essere partecipi  alle esperienze programmate;
- spazio del gioco libero con  struttura in plastica comprensiva di scivolo, scaletta cubi e tunnel .

CASETTA parte più interna del salone  
Spazio del gioco simbolico e di ruolo : 
- la “casa “  con accessori per la cucina,  la stanza delle bambole, i burattini  
- il “ mercato” con il banco vendita con alimenti in plastica e scatole alimentari  di vario genere 

 

SALA DA PRANZO 
Spazio fornito di tavoli esagonali per consentire ai bambini di vivere in modo piacevole conviviale un importante momento educativo, pranzando e conversando tra loro. ll servizio mensa è allargato anche ad un gruppo di alunni della scuola primaria che  ne usufruisce in un  secondo turno.


CUCINA CON DISPENSA

Locale  arredato con elementi in acciaio inox  per la conservazione e cottura del cibo della mensa scolastica ; la dispensa è adiacente. Il servizio di ristorazione è appaltato alla ditta Sodexo sulla base di due menu’: invernale ed estivo certificati dall’A.S.L. 

I  SERVIZI

Ambiente corredato di vaschette lavamani , erogatori di sapone e salviette usa e getta, quattro water  a misura di bambino,  vaschetta / bagnetto e appendini per i sacchetti con il cambio personale dei bambini

SPAZIO ESTERNO

CORTILE   

                           

                                         

Ampia area circostante l’edificio scolastico parte con fondo erboso e parte in ghiaia, a disposizione sia dei bambini della Scuola dell’infanzia che degli alunni della Primaria. 
Spazio aperto utilizzato per momenti ricreativi liberi o organizzati, manipolazione con terra, ghiaia, mais e acqua e attività didattiche: osservazioni, esperienze di esplorazione e scientifiche
Area utilizzata anche per momenti di festa e aggregazione scuola- famiglia-territorio programmati nel corso dell’anno scolastico e spesso in comune con i due ordini di scuola : Infanzia e Primaria.