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Orario Lezioni

La mia giornata a scuola

Dalle 8.00 alle 9.00

Entrata:

dopo aver appeso i propri indumenti nell’apposito armadietto, entriamo in sezione e salutiamo  la maestra che ci aspetta, giochiamo un momentino con la mamma o il papà e poi salutiamo i nostri genitori. Siamo pronti per cominciare una nuova giornata!

Questo è un momento importante per iniziare la giornata scolastica. I bambini hanno il tempo di avvicinarsi alle varie attività che verranno loro proposte attraverso il gioco libero.  Aiutati dal genitore e  poi via via sempre più autonomamente, possono scegliere un gioco, un libro, un disegno imparando così a fare delle scelte consapevoli che  permettono di conquistare un grado di autonomia sempre più elevato.

Dalle 9.00 alle 9.30  

Ci sediamo sul tappeto:”Chi c’e’ oggi? “

Dopo aver riordinato i giochi, ci raccogliamo sul nostro tappeto magico per fare il gioco delle presenze e raccontarci le nostre esperienze

Attraverso questa attività i bambini  sviluppano  il senso di appartenenza al gruppo della sezione,  si esprimono liberamente  per raccontare i propri vissuti migliorando il loro linguaggio, imparano le regole del parlare insieme ;

“Che giorno è oggi?”

Facciamo il calendario

Utilizzando   semplici  simboli, i bambini compongono il calendario della settimana; conoscono  la struttura della giornata e il susseguirsi dei giorni della settimana; osservano il tempo dalla finestra  maturando così i primi atteggiamenti scientifici e formulando le prime operazioni logiche.

Chi è il cameriere oggi? La scelta degli incarichi

A turno, ogni giorno, due bambini fanno i camerieri a tavola. Aiuteranno l’insegnante ad apparecchiare i piatti della frutta,a distribuire il secondo piatto durante il pranzo ed infine a sparecchiare

Attraverso questa attività il  bambino matura   il senso di responsabilità,  si allena alla perseveranza e diventa sempre più autonomo nella gestione di sé dei materiali;

Le notizie del giorno. Chi lo desidera può comunicare al gruppo una notizia che ritiene interessante ed insieme la si commenta.

In questo modo i bambini acquisiscono l’abitudine all’ascolto, la capacità di esposizione e riflessione, ampliano il proprio lessico.

Dalle 9.30 alle 10.00

Giochiamo  in salone o giardino

Usciamo dalla classe per giocare con i giochi del salone ( travestimenti, tricicli),o fare un gioco di gruppo organizzato dall’insegnante (giochi tradizionali in cerchio, giochi con palle cerchi salterelli, giochi di travestimento)

Se il tempo è bello giochiamo in giardino o nel cortile con le biciclette.

Attraverso questi giochi organizzati il bambino impara le regole del gioco collettivo    con i compagni della propria sezione ed inizia a conoscere i coetanei delle altre sezioni.

Si privilegiano giochi di movimento per sviluppare le capacità motorie, la coordinazione nella corsa e nel salto, l’equilibrio, ma anche il gioco dei travestimenti per lo sviluppo della propria identità.

Andiamo in  bagno!

E’ bello fare pipì tutti insieme e poi lavare le manine!

In questa attività il bambino, aiutato in un primo tempo dall’insegnante e poi da solo, impara a svestirsi e vestirsi  ,ad avere cura del proprio corpo, a non bagnarsi mentre si lava le manine, ad utilizzare il water in modo corretto. E’ un momento in cui l’imitazione dei compagni più autonomi gioca un ruolo importante per farli sentire  più grandi!

Dalle 10,00 alle 10.20

Merenda, mangiamo la frutta!

In questa piacevole pausa tutti insieme in sala da pranzo,ci facciamo uno spuntino.

La  La frutta a metà mattina è consigliata dai dietologi per un migliore assorbimento  delle vitamine e soprattutto per garantire una sana educazione alimentare.

Dalle 10.20 alle 10.30

Ci ritroviamo in salone con tutti i bambini della scuola!

Seduti in un grande cerchio cantiamo o facciamo giochi di gruppo (canti mimati, gioco di Pulcinella, Pepito di Majorca ,  gioco del dottore, gioco dello scoiattolino ecc..)

E’ il momento del grande gruppo scuola. I bambini conoscono tutte le  insegnanti e i compagni delle altre sezioni. Sviluppano il senso di appartenenza alla propria scuola.

Dalle 10.30 alle 11.50

Facciamo i gruppi! IL PERSONAGGIO FILOCONDUTTORE ci fa le sorprese!!!

Insieme alle nostre maestre, divisi in gruppi, andiamo nei vari laboratori della scuola,  o angoli attrezzati, per fare le attività.

In questa fascia del mattino in cui tutte le insegnanti della scuola sono presenti, i bambini vengono suddivisi in gruppetti per svolgere le varie attività dei laboratori: pittura, manipolazione o costruzioni, travestimenti/teatro, biblioteca, giochi col corpo, ritaglio collage, gioco in casetta, giochi con la musica, ecc.. Tutte queste attività, ed altre ancora, concorrono allo sviluppo delle competenze del bambino. Sono presentate ai bambini sempre in forma giocosa e proposte tramite il personaggio filo conduttore.

In particolare i bambini di tre anni  vengono suddivisi in due gruppetti e seguiti dalle  insegnanti di sezione

 

Dalle 11.50 alle 12.00

    Ancora in bagno per lavare le manine prima del pranzo.

Dalle 12.00 alle 13.00

Tutti in sala da pranzo,che fame!!!   

Il momento del pranzo è importante per imparare a conoscere e gustare i diversi sapori dei cibi proposti dal menù della scuola  per avviare il bambino ad una sana educazione alimentare. Durante il pranzo il bambino  consolida  le regole dello stare a tavola ( utilizzo delle posate, stare seduto in modo corretto ecc..) e soddisfa il bisogno di comunicare con i compagni  e l’insegnante sulle sue esperienze, le sue impressioni, le sue preferenze. (I bambini incaricati al mattino fanno i camerieri)

Dalle 13.00 alle 13.30

Gioco libero in salone o in giardino

Ci troviamo tutti in salone o in giardino  per giocare liberamente

E’ questo un momento veramente “libero” (sotto l’occhio vigile dell’insegnante) in cui il bambino sceglie il gioco preferito: giochi di movimento (in salone o in stanza magica con attrezzi, tricicli o percorsi) ; gioco simbolico; disegno o lettura di un libro

Attraverso queste esperienze il bambino  condivide,  con i compagni preferiti, i giochi conosciuti e allarga le sue amicizie con altri bambini della scuola.  Impara  le regole dello stare insieme  e inizia a risolvere i problemi che si pongono nei momenti di litigio. Con l’aiuto dell’insegnante comincia  a scoprire il punto di vista degli altri e quindi a  rispettare le scelte degli altri bambini

Dalle 13.30 alle 13.45

Andiamo in bagno prima della nanna o rilassamento

Dalle 13.45 alle 14.00

Andiamo in “Stanza magica” a fare un bel riposino!

(Tutti i bambini di tre anni)

Ci togliamo le scarpine e ci sdraiamo sulla brandina mentre le maestre ci cantano  una ninnananna, mettono una musica rilassante, e ci fanno tante coccole.

Oltre a soddisfare un bisogno primario, questo momento rappresenta un’ altra conquista del bambino che impara a riconoscere le proprie cose e a riporle, con l’aiuto della maestra o del personale ausiliario, nel proprio armadietto.

Per favorire questo momento di relax si predispone la stanza in penombra con sottofondo musicale.. I bambini di tre anni possono portare da casa il loro oggetto preferito che solitamente li accompagna nel sonno.

Dalle 14.00 alle 14.30

Facciamo rilassamento

In questo momento tutti i bambini di quattro e cinque anni si rilassano, immersi nella penombra, sui materassi.

Questo è un’altro momento importante per i bambini. Attraverso l’esercizio del rilassamento muscolare il bambino impara a conoscere il proprio corpo,  a controllare  la tonicità muscolare e a rilassare la mente attraverso l’ascolto di una musica, il racconto di una storia o giochi psicomotori.

Dalle 14.30 alle 15.30

Attività di sezione

Mentre il  gruppo dei più piccoli dorme, i bambini svegli di tre anni  e i bambini delle altre sezioni di anni quattro e cinque  svolgono attività didattiche nella loro sezione o nei laboratori con l’insegnante di riferimento

Dalle 15.20 alle 15.30

Sveglia! E’ ora di alzarsi!

I bambini di tre anni,dopo un bel riposino  riordinano  le proprie cose nel mobiletto aiutati dalle insegnanti e dai collaboratori scolastici e raggiungono  i compagni in sezione  per infilarsi le scarpine.

Dalle 15.30 alle 15.45

Riordiniamo la classe  prima di andare a casa

Dalle 15,45 alle 16.00

Uscita

Aspettiamo i genitori seduti sul tappeto immersi nella lettura di un libro o con un gioco organizzato per poi salutare l’insegnante e gli amici prima di andare a casa.

Dalle 16.00 alle 16.30  per chi resta ancora un pochino…..

Per il gruppo  dei “merendoni c’è la merenda fino all’uscita delle 16.20.