Lorentino Infanzia

via Monte Tesoro, 13  23801 Calolziocorte (LC)

La scuola dell’Infanzia di Lorentino, costruita negli anni 1970 ed utilizzata come scuola dell’infanzia a partire dall’anno 1987/88, priva di barriere architettoniche e disposta su un unico piano è ubicata in una amena zona collinare del comune di Calolziocorte.
La scuola è frequentata da bambini  provenienti da  Lorentino, Rossino, Sopracornola e Carenno; molti alunni raggiungono la scuola con il servizio trasporto gestito dal comune stesso.
La scuola presenta spazi esterni ed interni. Attualmente la scuola è costituita da una monosezione che accoglie 25 bambini

UNO SPAZIO PER NOI

IL GIARDINO
La scuola è circondata da un ampio giardino attrezzato con una torretta scivolo, un dinosauro a molla, un tunnel, una casetta, due altalene … E’ un giardino in parte pianeggiante, in parte rialzato formando un dosso e in parte con brevi discese e portici; queste caratteristiche offrono ai bambini stimoli per giocare, utilizzando la loro fantasia e per divertirsi nelle giornate più calde.
SPAZI EXTRA-SCOLASTICI
L’ubicazione della scuola, in un’area verde a misura di bambino, permette di organizzare attività didattiche anche al di fuori dell’ ambiente-scuola. Durante l’anno scolastico sono previste alcune uscite sul territorio circostante per favorire lo sviluppo motorio del bambino e l’interesse per la natura.
SPAZI INTERNI
Sono costituiti da un’aula, un laboratorio/dormitorio, un salone, una sala da pranzo, una cucina (fuori servizio), i servizi igienici annessi all’aula, al laboratorio ed al refettorio, i ripostigli, un piccolo ufficio adibito ai docenti ed un servizio igienico per adulti. Nel predisporre gli spazi o “angoli” si tiene conto dei bisogni del singolo bambino, dei bisogni del gruppo e dello “spazio fisico” a disposizione. Si scelgono gli angoli da allestire , si alternano nel tempo e si modificano secondo la progettualità del momento.

L’  AULA  E IL LABORATORIO

Aule per imparare  a pensare, ad esprimere e ad essere creativi.

Le due aule vengono definite “aule plurifunzionali” poiché in esse si svolgono attività di sezione, di lavori in piccoli gruppi e di laboratorio. In esse si opera per lo sviluppo completo del bambino attraverso specifici linguaggi (corporeo. espressivo, linguistico, scientifico-matematico….). L?aula adibita a laboratorio nel pomeriggio diventa dormitorio per favorire il riposo dei bambini più piccoli ed il rilassamento di tutti gli altri bambini

aula della sezione gialla aula della sezione rossa
ANGOLO
di conversazione, di espressione spontanea di vissuti ed esperienze.
Angolo in cui avviene la compilazione del calendario, con i giorni della settimana, la data, i mesi, i simboli meteorologici e la scelta degli incarichi giornalieri o settimanali. Angolo in cui si svolgono momenti di conversazione libera e/o guidata.

ANGOLO
dell’espressione grafica, della creatività e della logica. Angolo grafico-pittorico, composto da tavoli, con a disposizione fogli, pennarelli,pastelli, pastelli a cera, carrello con la pittura, giornali da ritagliare e materiale vario messo a disposizione del bambino. Si possono utilizzare diversi giochi strutturati, come i puzzles, il memory, il domino ecc.

ANGOLO
dell’affettività  e della relazione. Angolo morbido con divanetto, cuscini, pupazzi, bambole e specchio….. Una cucina con tavolino, credenza, stoviglie, alimenti in plastica, scatole vuote di vari alimenti, pasta secca… e la possibilità di utilizzare il didò.

ANGOLO
della esperienze di manipolazione, dei giochi di costruzione e di confronto. Ci sono costruzioni di vario tipo, macchinine, camion, animali, fattoria, ecc.

ANGOLO
della lettura. A disposizione dei bambini c’è un tappeto e una piccola libreria con libri di genere vario (libri grafici, tattili e per le prime letture)

IL SALONE
Spazio predisposto per le attività psicomotorie e per il gioco libero.
In una parte del salone vengono allestiti a rotazione : “l’angolo dei travestimenti” , “ l’angolo degli strumenti musicali” e “l’angolo delle capriole”

IL REFETTORIO
 Locale adibito alla consumazione dei pasti : ogni giorno possono scegliere il posto ai tavoli e conversare con i compagni.

I  SERVIZI