Navigazione veloce

Calolziocorte Secondaria

Via Nullo, 6 Calolziocorte (LC)

SCUOLA  SECONDARIA STATALE di PRIMO GRADO  
“A.Manzoni”  
via F. Nullo, 6 23801 Calolziocorte (Lc)
  tel – + 39 0341 642405  fax 0341 608133 

 

Vi presentiamo la nostra scuola: 


RECEPTION

In questo spazio vengono accolte le famiglie per essere, a seconda del bisogno, indirizzate verso gli uffici, le aule o la sala colloqui.
    

             

  SALA DOCENTI 

 La sala dei professori è il luogo dove vengono decise le scelte che caratterizzano il Piano dell’Offerta Formatiova e le conseguenti azioni didattiche.


   LE AULE

L’aula tipo è il luogo in cui i ragazzi svolgono la normale attività didattica.Seguiti dall’insegnante mettono alla prova le personali abilità di studio.

 

 

AULE E LABORATORI 

laboratorio scienze 

In questo laboratorio i ragazzi costruiscono la conoscenza scientifica. Essi praticano il metodo scientifico per imparare; facendo ipotesi e sperimentando in prima persona non solo si comprendono fatti e fenomeni ma si conquista la consapevolezza della relatività della conoscenza. E’ questo uno spazio in cui si “gioca” a fare lo scienziato.

     

laboratorio multimediale

Il laboratorio multimediale è lo spazio della didattica nel mondo. Tutti i computer sono collegati ad internet con linea ASDL; qui i ragazzi compongono prodotti multimediali, cercano notizie funzionali ai loro percorsi di studio come possibilità di formazione continua.    
Un secondo spazio multimediale ospita una LIM (lavagna interattiva multimediale); tale strumento, a disposizione di tutti gli insegnanti di tutte le discipline, offre la possibilità di personalizzare il lavoro e di ottenere un maggior coinvolgimento e una partecipazione più attiva di tutta la classe.
 

aula per attività personalizzate

  

In questo spazio si valorizzano le potenzialità integre di ogni alunno per restituirlo al contesto classe con convinzioni emotive e cognitive di reciproca utilità; in queste condizioni l’attività didattica che viene svolta in classe assume i caratteri di una esperienza fondata sui valori dell’integrazione perché essa stessa è per natura integrativa.

            
BIBLIOTECA

Nella biblioteca i ragazzi scoprono e riscoprono il piacere della lettura. Ampliano il loro lessico, imparano a scrivere e si confrontano con la grande potenza evocativa delle parole. Le parole che sanno suscitare in ciascuno di noi scenari immaginativi ai quali sappiamo legare, in modo personale, sensazioni ed emozioni e atmosfere di sogno.  

       

                                                                     

PALESTRA

In palestra i ragazzi vengono educati ai valori della reciprocità, della solidarietà e della competizione con se stessi. Ogni attività ginnica è anche un momento per migliorarsi oltre che una costante educazione al coordinamento motorio finalizzata ad una armonica crescita corporea. Qui i ragazzi si preparano per partecipare a vari tornei nell’ambito dell’Istituto.

INDIRIZZO MUSICALE

Il corso triennale di strumento musicale  è articolato su tre classi (prima, seconda e terza) e prevede l’insegnamento di cinque diversi strumenti musicali che sono: Chitarra, Clarinetto, Percussioni, Pianoforte, Violino.
Le ore di insegnamento dello strumento sono destinate alla pratica strumentale,individuale e\o piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica d’insieme, alla teoria e alla lettura della musica.
Tutti i ragazzi che scelgono questa attività, oltre ad avere a loro disposizione una lezione individuale o piccolo gruppo di strumento alla settimana con il proprio professore, fanno esperienza di musica d’insieme come componenti di vari gruppi musicali e formano l’orchestra della scuola.
Solisti, gruppi ed orchestra hanno l’opportunità di svolgere attività performative durante l’anno scolastico partecipando a concerti, saggi e concorsi musicali appositamente organizzati per gli studenti delle scuole medie.
Per accedere al corso di strumento si deve sostenere una prova orientativo-attitudinale come da decreto ministeriale.
 

 

LABORATORIO TECNOLOGICO

Il laboratorio tecnologico offre significative opportunità di progettazione e costruzione di oggetti; i ragazzi sono avviati all’uso della manualità attraverso progetti, facilmente eseguibili e realizzabili in tempi brevi, che li portano a confrontarsi con le competenze acquisite. Tali attività hanno anche un aspetto ludico e creativo finalizzato a catturare l’interesse dell’alunno, a svilupparne la manualità unita alla creatività, alla progettazione, alla sperimentazione e al piacere della scoperta dell’uso dei materiali. 

 

LABORATORIO DI ARTE

Nel laboratorio di arte si consolidano le regole del linguaggio visivo; si sperimentano tecniche espressive con le quali è possibile comunicare attraverso le immagini. All’interno del laboratorio è possibile sviluppare la capacità di osservare la realtà e l’utilizzo di tecniche che permettono all’alunno di esprimersi in modo personale e creativo.
Inoltre tale ambiente è utilizzato anche come spazio espositivo.

 

MENSA

Nella mensa interna alla scuola, capace di ospitare 80 alunni, i ragazzi hanno l’opportunità di educarsi ad una sana alimentazione. Inoltre imparano ad organizzarsi per fare in modo che questo momento sia una occasione per dare prova di assunzione di responsabilità. I menù sono predisposto dalla ASL di Lecco su consiglio delle famiglie e dei ragazzi.

 

 

SEGRETERIA

Nella segreteria gli assistenti amministrativi curano le pratiche di ogni alunno e di ogni dipendente. Ci si preoccupa di custodire la documentazione inerente alla permanenza degli alunni e dei docenti nell’Istituto.