Torre de’ Busi Secondaria

piazza Funivia, 1 23806 Torre de’ Busi (LC)

La nostra scuola è situata nel Comune di Torre de’ Busi nella frazione di Torre centro, in provincia di Lecco.
E’ un piccolo Comune che si stende sulle pendici del monte Albenza e comprende varie frazioni, anche di montagna: Valcava era un tempo rinomata stazione sciistica.
Vi presentiamo la nostra scuola.
E’ un edificio su due piani, semplice e  imponente, ma reso allegro soprattutto dalla presenza di noi ragazzi. La scuola è stata costruita circa nel 1980 utilizzando la struttura  della funivia che portava in Valcava . E’ situata in un ampio parcheggio circondata da un immenso bosco e da meravigliose vallate. Nelle giornate soleggiate trascorriamo l’intermensa in questo  parcheggio giocando a pallone.

PIANO INFERIORE

All’ingresso trovate l’ atrio dove i nostri collaboratori accolgono i ragazzi e vigilano su loro. E’ un atrio abbastanza spazioso per cui noi ragazzi di 1^ media ci siamo impossessati anche di questo spazio e lo utilizziamo durante l’intervallo e nel dopo mensa come zona di gioco.
Nell’ atrio si affacciano le aule del pian terreno: la classe 1^; l’aula video munita di LIM; aula per fotocopie dotata di una comodissimo sdraio  per noi alunni in caso di necessità e l’aula insegnanti usata dai docenti per le riunioni, ricevimento genitori,  ma anche noi ragazzi possiamo entrarci per consultare i libri della biblioteca o per altre attività.

atrio classe prima

aula LIM aula insegnanti

PIANO SUPERIORE

Dall’atrio si può accedere alle due rampe di scale e all’ascensore che conducono al piano superiore, dove si trovano un ampio spazio dotato di distributori di merendine che utilizziamo durante l’intermensa e le aule.

Al secondo piano troviamo le aule di 2^ e 3^, molto luminose, dotate di arredi nuovi, molto funzionali, banchi e armadi in cui ognuno di noi ha un ripiano per poter lasciare libri, quaderni, cartellette… Vengono da noi “personalizzate” con cartelloni, giochi, libri, giornalini e tutto quanto serve a creare un clima accogliente…

classe 2^ classe3^
classe abbellita
Grazie al comune di Torre de Busi, l’aula informatica è fornita di 16 nuovi computer in rete che ci permettono di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per potenziare il nostro lavoro e le nostre capacità comunicative.
Abbiamo una bellissima aula video dotata di un enorme schermo piatto e lettore DVD dove vengono proiettati film e documentari.
Ogni piano è dotato di nuovissimi bagni.

aula informatica aula video

bagni

Al pian terreno, la sala mensa è attrezzata con 2 enormi tavoli intorno ai quali consumiamo i pasti che arrivano già cotti dalla cucina di Sala.
Abbiamo il laboratorio di arte e tecnica dove esprimiamo la nostra creatività e una grandissima, luminosissima e attrezzatissima palestra che ospita anche attività extrascolastiche.

sala mensa laboratorio  di arte-tecnica
palestra