Vercurago Secondaria

visita il nostro blog al seguente link:                http://scuolakolbevercurago.blogspot.it/

entrata

via San Gerolamo, 12   23808 Vercurago (LC)

La Scuola Secondaria di 1 grado di Vercurago, intitolata a “Massimiliano Kolbe”, ha sede in Via San Girolamo, 12  nella frazione di Somasca.
E’  formata da cinque classi.
Frequentano la Scuola ragazzi residenti nel Comune e altri provenienti dai Comuni limitrofi, principalmente  da Calolziocorte. Frequentano la nostra scuola anche i ragazzi in affido presso la Congregazione dei Padri Somaschi.

PIANO INFERIORE

L’edificio, antico ed imponente, su due piani presenta all’ingresso la segreteria,  il locale mensa e 2 aule.
Dall’atrio, una rampa di scala, conduce al piano superiore dove si trovano le aule, la sala professori, l’aula informatica, i locali servizi igienici per ragazzi ed insegnanti, l’aula laboratorio per educazione artistica e tecnologia ed infine un’aula multiuso.

Dall’atrio si può accedere alle due rampe di scale e all’ascensore che conducono al piano superiore, dove si trovano le altre aule e i diversi laboratori: di manipolazione, di musica e soprattutto di informatica e la sala conferenze.

LE AULE

Le aule dotate di arredi funzionali sono il luogo in cui i ragazzi e gli insegnanti svolgono la normale attività didattica.

AULE E LABORATORI

aula informatica
E’ dotata di alcuni computer che ci permettono di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali.
sala professori
E’ il luogo che gli insegnanti usano per le riunioni e per conservare il materiale didattico.
aula polivalente
E’ uno spazio utilizzato sia dagli insegnanti di sostegno per attività indirizzate ad alunni diversamente abili, sia per attività personalizzate e per l’alfabetizzazione di alunni stranieri.

Il laboratorio artistico e tecnologico è un ambiente dove i ragazzi progettano e costruiscono oggetti realizzabili in tempi brevi e che possono essere messi in vendita durante la manifestazione “Vercurago Espone” prima delle festività natalizie.

Se il tempo lo pemette, durante l’intermensa, i ragazzi accompagnati dall’insegnante, escono all’aperto in un ampio cortile-parco dove possono giocare e divertirsi.