ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO (azioni del progetto)

• Tutti i docenti del Cdc concorrono alle attività di Orientamento durante le ore curricolari del 1° quadrimestre, in particolare l’insegnante di Lettere dedica un’ora alla settimana all’attività citata per la somministrazione di test/questionari psicoattitudinali e l’approfondimento dell’argomento mediante letture tratte dall’Antologia e dai quotidiani.
  •  Intervento di n° 8 ore in tutte le classi terze dell’Istituto della dott.ssa Pattini, referente Spazio Giovani,per attività di conoscenza di sè finalizzate alla scelta della Scuola Superiore.
  • Informazione delle attività (Open Day e lezioni aperte) presso gli Istituti Superiori della provincia.
  • Intervento nelle singole classi terze di alunni frequentanti le scuole superiori.
  • Visita di una realtà lavorativa del territorio a cura della Confindustria di Lecco.
 Dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 si potrà effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Secondaria II grado
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Iscrizioni alle prime classi dei percorsi quadriennali
A partire dall’anno scolastico 2018/2019 sarà possibile scegliere anche uno dei cento percorsi sperimentali, attivati in altrettante classi prime di Licei e Istituti tecnici, per la conclusione del percorso di studi in quattro anni. Le classi prime potranno essere attivate esclusivamente nelle scuole statali e paritarie i cui progetti di sperimentazione saranno approvati a conclusione della valutazione, in corso da parte del Ministero, delle candidature pervenute a seguito della pubblicazione di un apposito bando. È consentita l’attivazione di una sola classe prima per un solo indirizzo di studio fra quelli già presenti nell’offerta formativa della scuola. Per quanto riguarda l’istruzione professionale, nel 2018/2019 partiranno i nuovi indirizzi previsti da uno dei decreti attuativi della legge 107 del 2015 (Buona Scuola). Il relativo regolamento sarà a breve sottoposto al vaglio della Conferenza Stato Regioni.

LA SEGRETERIA ALUNNI (Sig.ra Claudia) è disponibile a supportare i genitori nella compilazione delle domande di iscrizione, previo appuntamento telefonico allo 0341/642405

Si  ricorda  l’apertura dello sportello orientamento disabili tutto l’anno scolastico. E’ possibile accedervi nel giorno di mercoledì, su prenotazione ai seguenti numeri di telefono: 0341/295549 dott.ssa Cassinelli (responsabile settore Istruzione – Formazione presso la sede della Provincia) e 0341/296133, solo il mercoledì, dott.ssa Sala Jessica (referente Area Disabilità – Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco). I colloqui si svolgeranno presso la sede della Provincia in Corso Matteotti, n. 3 a Lecco in giorni e orari concordati con gli interessati.

18 gennaio 2018 alle ore 19.30 presso l’Istituto BERTACCHI ci sarà un incontro formativo per i genitori sull’indirizzo PROFESSIONALE PER I SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE:

ISTITUTO BADONI:  19 gennaio 2018 sarà ancora possibile a ragazzi e famiglie accedere all’istituto per gli SPORTELLI ORIENTATIVI dalle 18.00 alle 20.00.