ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO (azioni del progetto)

• Tutti i docenti del Cdc concorrono alle attività di Orientamento durante le ore curricolari del 1° quadrimestre, in particolare l’insegnante di Lettere dedica un’ora alla settimana all’attività citata per la somministrazione di test/questionari psicoattitudinali e l’approfondimento dell’argomento mediante letture tratte dall’Antologia e dai quotidiani.
  •  Intervento di n° 8 ore in tutte le classi terze dell’Istituto della dott.ssa Pattini, referente Spazio Giovani,per attività di conoscenza di sè finalizzate alla scelta della Scuola Superiore.
  • Informazione delle attività (Open Day e lezioni aperte) presso gli Istituti Superiori della provincia.
  • Intervento nelle singole classi terze di alunni frequentanti le scuole superiori.
  • Visita di una realtà lavorativa del territorio a cura della Confindustria di Lecco.

INIZIATIVE ISTITUTO BADONI LECCO

-          laboratori orientativi “PASSAGGIO A NORD-OVEST”, che si svolgeranno dal 17 ottobre al 30 novembre.

L’iscrizione dovrà essere effettuata on-line dalle famiglie (se necessario col supporto delle scuole medie) sul sito www.iisbadoni.gov.it  da mercoledì 3 ottobre a mercoledì 10 ottobre fino alle ore 13.00; è possibile l’iscrizione a 2 moduli solo nel caso di LAB-MEC + LAB-EL.

-          OPEN DAYsabato 1 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 18.00 ragazzi e famiglie potranno accedere all’istituto e visitarlo liberamente, assistere alla presentazione del Dirigente e ai workshop nei laboratori degli indirizzi;

-          SPORTELLI ORIENTATIVI: venerdì 11 gennaio 2019 ragazzi e famiglie potranno accedere all’istituto dalle 18.00 alle 19.30 per una consulenza orientativa individualizzata.

serate-per-genitori

I giovedì dell’orientamento: lettera     brochure

informazioni per l’orientamento dalle seguenti scuole secondarie di 2°:

depliant convitto Istituto Professionale Agrario

Enaip_Lecco e_Monticello

Bertacchi Lecco

Istituto-alberghiero-Casargo

Clerici Lecco

liceo-Agnesi-Merate

Medardo Rosso Lecco

Istituto Fiocchi    volantino

Liceo Grassi Lecco

Liceo Manzoni Lecco   lezioni-aperte-liceo-manzoni

Scuola Minoprio

INVITO ALLA VISITA alla 11^ edizione di “Young – Orienta il tuo futuro, il Salone dell’Orientamento scuola, formazione, università e lavoro, in programma dal 16 al 20 ottobre 2018 presso il Centro Espositivo Lariofiere – Erba (CO). Anche per questa edizione del Salone vengono proposti laboratori ed attività collaterali per gli studenti delle scuole di primo grado. È possibile consultare il programma per le scuole secondarie di primo grado cliccando su programma per scuole medie.

Per agevolare le iscrizioni alle numerose iniziative in programma, si ripropone il sistema di prenotazione online in cui è possibile visualizzare in tempo reale la disponibilità delle sale per ciascuna iniziativa. Vi chiediamo, pertanto, di registrarVi cliccando su iscriviti alle iniziative di orientamento.  Per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione e per ricevere assistenza nella compilazione dei moduli online, la Segreteria Organizzativa Young rimane a Vostra disposizione telefonicamente e via email ai recapiti in calce alla presente.

Lariofiere  Segreteria Organizzativa Young  Tel: 031 637 327     Mail: young@lariofiere.com     Web: www.young.co.it