ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO (azioni del progetto)

• Tutti i docenti del Cdc concorrono alle attività di Orientamento durante le ore curricolari del 1° quadrimestre, in particolare l’insegnante di Lettere dedica un’ora alla settimana all’attività citata per la somministrazione di test/questionari psicoattitudinali e l’approfondimento dell’argomento mediante letture tratte dall’Antologia e dai quotidiani.
  •  Intervento di n° 8 ore in tutte le classi terze dell’Istituto della dott.ssa Pattini, referente Spazio Giovani,per attività di conoscenza di sè finalizzate alla scelta della Scuola Superiore.
  • Informazione delle attività (Open Day e lezioni aperte) presso gli Istituti Superiori della provincia.
  • Intervento nelle singole classi terze di alunni frequentanti le scuole superiori.
  • Visita di una realtà lavorativa del territorio a cura della Confindustria di Lecco.

offerta_formativa_ENAIP_lecco_monticello_17_18_open_day

OPEN DAY  Istituto A Volta LECCO-Scuola Paritaria:

SABATO 18 NOVEMBRE 2017 e SABATO 16 DICEMBRE 2017  dalle ore 9 alle ore 16

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO – TRASPORTI E LOGISTICA – CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO

ISTITUTO PROFESSIONALE – SERVIZI SOCIO SANITARI – ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, ODONTOTECNICO

Successivamente agli open day si potranno prenotare lezioni dimostrative in classe/laboratorio

Durante le lezioni dimostrative ai ragazzi verrà proposto un percorso conoscitivo con i nostri Docenti specializzati nelle materie di indirizzo.

Per informazioni telefonare allo 0341250760 dal lunedì al sabato in orario di segreteria  (dalle 9.00 alle 12.00) o mandare mail al seguente indirizzo: istitutovolta@istitutovolta.net

Confindustria Lecco e Sondrio  propone un incontro sul tema “L’istruzione tecnica: un’opportunità per i nostri figli”. L’evento, che si terrà il 27 novembre p.v. a partire dalle 20.30 presso la Sala Don Ticozzi di Lecco, prevede la presentazione delle competenze e dei profili tecnicoscientifici maggiormente richiesti dal sistema delle imprese a cura del dott. Umberto Vairetti, esperto in materia, oltre che le testimonianze di imprenditori, lavoratori e lavoratrici delle imprese del territorio. L’incontro ha finalità di orientamento verso i possibili percorsi scolastici da intraprendere al termine della scuola secondaria di primo grado.

I referenti per l’orientamento dell’Istituto Rota stanno incontrando le classi terze del nostro Istituto per la presentazione dellam loro offerta formativa.

Si  ricorda  l’apertura dello sportello orientamento disabili tutto l’anno scolastico. E’ possibile accedervi nel giorno di mercoledì, su prenotazione ai seguenti numeri di telefono: 0341/295549 dott.ssa Cassinelli (responsabile settore Istruzione – Formazione presso la sede della Provincia) e 0341/296133, solo il mercoledì, dott.ssa Sala Jessica (referente Area Disabilità – Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco). I colloqui si svolgeranno presso la sede della Provincia in Corso Matteotti, n. 3 a Lecco in giorni e orari concordati con gli interessati.

ISTITUTO FIOCCHI Open daysi terranno SABATO 02 DICEMBRE 2017 – DALLE 14.30 ALLE 18.30 eSABATO 13 GENNAIO 2018 – DALLE 10.00 ALLE 15.00.

ISTITUTO BADONI
  •  I laboratori orientativi “PASSAGGIO A NORD-OVEST”, si svolgeranno dal 23 ottobre al 5 dicembre. Modalità dell’iscrizione: on-line sul sito www.iisbadoni.gov.it da parte sia delle singole famiglie sia delle scuole. Le iscrizioni on-line sono aperte fino a lunedì 16 ottobre alle ore 14.00.
  •    OPEN DAY, programmato per sabato 2 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 18.00.
  •  19 gennaio 2018 sarà ancora possibile a ragazzi e famiglie accedere all’istituto per gli SPORTELLI ORIENTATIVI dalle 18.00 alle 20.00.